Inciampare

Hai controllato sotto la scarpa? Niente? Questo potrebbe essere un problema.
Eppure ero sicuro che l’avessi pestato, ne ero certo. Controlla meglio, anche se al giorno d’oggi pestarne uno buono è diventato sempre più difficile. La gente non ci inciampa neanche più.
Una volta era più facile trovare un lavoro, stando a quanto dicono tutti. La gente incappava in un posto da impiegato o da commerciante con facilità. Il fortunello ogni tanto pestava un enorme ruolo dirigenziale spatasciandolo sul marciapiede. Non devi però preoccuparti perché fonti governative dicono che la zecca dello stato, abbandonata la produzione dell’euro ormai odiato da tutti, si sia messa a produrre ingenti quantità di lavoro da distribuire a tutta la cittadinanza per ovviare a questa terribile carenza. Verrà distribuito anche in tutte le edicole nelle bustine della Panini e se ne troverà qualcuno anche negli ovetti Kinder. È inoltre in produzione un film intitolato “La fabbrica del lavoro” ispirato al capolavoro “La fabbrica di cioccolato”, l’unica differenza è che il protagonista che trova il “biglietto d’oro” vince un impiego statale a tempo indeterminato.
Come? Non è possibile! Scus…Scusami ma mi arrivano delle informazioni poco credibili, faziose e sicuramente tese ad aggravare questa crisi. Non è il momento di scherzare! Non potete dirmi che il lavoro non si trova per strada e sostenere fesserie simili! Secondo queste voci chi volesse trovare un lavoro dovrebbe ingegnarsi ed impegnarsi in un’estenuante ricerca. Cercare un lavoro o perfino inventarsene uno sono idee assurde! Perché affaticarsi quando ne esistono di preconfezionati e pronti ad essere distribuiti? Qualcuno è così sciocco da credere che un deputato si sia adoperato per procacciarsi un lavoro così ben pagato o che Bill Gates abbia pensato anche solo un minuto a come diventare presidente della Microsoft? Entrambi sono stati semplicemente fortunati. Nessuno, ripeto nessuno, si deve impegnare alla ricerca di qualcosa che può trovare bighellonando senza sforzo sulla strada che collega casa e bar.
Ci penserà il governo, non preoccupatevi.

Giacomo Notaro